La storica Libreria Antiquaria Gonnelli celebra i suoi 150 anni di attività con un evento speciale che unirà cultura, memoria e convivialità.

Giovedì 13 novembre 2025, alle ore 18.00, la sede di Via Fra’ Giovanni Angelico 49 ospiterà un cocktail celebrativo e la presentazione ufficiale del volume “Libreria Antiquaria Gonnelli. 150 anni tra libri, arte e cultura (1875–2025)” a cura di Marco G. Manetti, attuale titolare della quarta generazione, con contributi di Gloria Manghetti, Roberto Maini, Andrea Baldinotti, Emanuele Bardazzi e altre testimonianze.

Il libro, realizzato in occasione dell’anniversario, ripercorre un secolo e mezzo di storia fiorentina e italiana attraverso le quattro anime della Gonnelli: la libreria antiquaria, la casa d’aste, la casa editrice e la galleria d’arte.

Un racconto che intreccia le vicende della Gonnelli con la storia del collezionismo, dell’editoria e dell’arte in Italia, restituendo il profilo di un’istituzione che da Firenze ha saputo mantenere viva nel tempo la passione per la cultura e per la bellezza. All’evento interverranno i rappresentanti delle istituzioni cittadine. Seguirà un cocktail celebrativo offerto ai partecipanti, in un clima di incontro e condivisione.

Con oltre centocinquant’anni di attività, la Libreria Antiquaria Gonnelli continua a essere un punto di riferimento per bibliofili, studiosi, collezionisti e appassionati d’arte, confermando la propria vocazione di luogo in cui il passato dialoga con il presente e la tradizione incontra l’innovazione.

Informazioni
Giovedì 13 novembre 2025, ore 18.00
Libreria Antiquaria Gonnelli – Via Fra’ Giovanni Angelico 49, Firenze
Tel +39 055 216835 / +39 055 268279
info@gonnelli.it