I nostri eventi

Officinalia

Dal 27 aprile al 1 maggio 2019 si terrà al Castello di Belgioioso, Pavia,  la XXXIII edizione di “Officinalia”, mostra mercato dell’alimentazione biologica, biodinamica e dell’ecologia domestica.

La mostra, che negli anni è diventata momento di incontro e di scambio culturale, tratterà i temi connessi al mondo del biologico cercando di chiarire le differenze e i vantaggi di una scelta che sta entrando, sempre di più nelle abitudini quotidiane, per un miglioramento del proprio stile di vita.

In esposizione una grande qualità di prodotti tutti da assaggiare: torte dolci e salate, pane cotto in forno a legna, the dal profumo floreale, mandorle tostate, birre al malto, tofu, marmellate di frutta e sformati di verdura freschissima, pasta fresca e secca, biscotti, crackers, formaggi stagionati naturalmente senza additivi. Particolare attenzione sarà rivolta alle intolleranze alimentari: dalla lavorazione della quinoa, dell’amaranto, del riso, delle lenticchie e dei ceci si ricavano farine per la preparazione di pasta, pane e dolci.

Non solo prodotti alimentari ma anche molti prodotti naturali per la cura della persona: creme per viso e corpo, latte detergente, sapone liquido, shampoo, bagnoschiuma oltre a un’infinità di macerati, oli essenziali e tisane che sprigionano le fragranze di sandalo, incenso, cera d’api, olio all’arancio, garofano, citronella, caprifoglio, rosa, marsiglia e mughetto.

I visitatori potranno acquistare capi di abbigliamento realizzati in fibre naturali: scarpe in canapa e sughero, camicie, giacche e abbigliamento intimo in bamboo, cotone e seta.

Inoltre sarà possibile trovare prodotti naturali per la pulizia della casa, di mobili e arredi   di ogni genere che non presentano nella loro composizione né colle né solventi chimici.

Ogni anno Officinalia rinnova il suo grande impegno nell’ospitare all’interno della Mostra Mercato molte associazioni e enti interessati a sviluppare progetti di accoglienza, sostegno e raccolta fondi per l’infanzia, per la salvaguardia e per la protezione degli animali e dell’ambiente.

La mostra si propone di sensibilizzare e promuovere l’alimentazione biologica attraverso una fitta programmazione di incontri, presentazioni e show-cooking che ne evidenziano i vantaggi e le proprietà.

Dalla prima edizione Officinalia, ospita, a rotazione, associazioni, enti che abbiano progetti di accoglienza e sostegno per l’infanzia, la raccolta e il sostegno di animali e dell’ambiente.

23° TAIJI FESTIVAL

Per il 23° Anno consecutivo nel Parco del Castello di Belgioioso si terrà il Taiji Festival organizzato dal M° Walter Lorini Associazione PWKF.

 

SULLA VIA DELLE CICOGNE, 25 – 28 aprile

Un viaggio a piedi con Flavia Caironi del Le Vie dei Canti che attraversa gli angoli meno conosciuti del Parco Lombardo della Valle del Ticino, proclamato dall’Unesco “Riserva della Biosfera” fino ad arrivare al Castello di Belgioioso.

Orario
L’orario di apertura sarà continuato dalle 10,00 alle 20,00.

Ingresso
Intero: 8 euro
Ridotto: 6 euro

Per informazioni
Gloria Spaini – Michele Bolzoni – tel. 0382/970525 – 969250
info@belgioioso.it; www.belgioioso.it

Other Posts

Social network

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Contatti

Telefono:
050/35639
Email: ufficiostampa@spaini.it
Indirizzo:
Via Francardi 26
Marina di Pisa

Facebook

Questo sito usa i cookies per facilitare e migliorare la navigazione. Scopri di più | Chiudi