Anteprima della collezione primavera-estate alla prossima edizione di Next Vintage, l’importante evento dedicato alla moda e agli accessori d’epoca, che si svolgerà dal 5 all’ 8 aprile 2019 al Castello di Belgioioso, Pavia. Nelle sale del castello saranno esposti capi e accessori d’antan scelti e ritrovati dai sessanta espositori che partecipano alla mostra, in un susseguirsi di epoche e di stili differenti per offrire un esclusivo panorama moda.

La primavera-estate 2019 si prevede ricca di colori, stampe, contrasti e abbinamenti estrosi per una stagione all’insegna della libertà e della joie de vivre.

Il ritorno degli anni Ottanta, più esuberanti e glamour che mai, sotto forma di minidress, paillettes e sandali con plateau.

Tinte vivaci domineranno l’estate, un’esplosione di colori vitaminici, effetto cromoterapia, intensi o tenui, vivaci o pastello che vedranno l’arancione brillante protagonista assoluto.

Le fantasie punteranno a celebrare la bellezza della stagione estiva tra loghifiori e pois insieme alle più originali stampe a tema frutta, fumetti, pin-up in stile collage di poster e scarabocchi di ogni genere e sorta.

Grande ritorno della stampa tie dye con i suoi colori accesi e psichedelici, che riporta al centro uno dei trend hippie per eccellenza nata negli anni ’60 negli USA e diventata uno dei simboli della Beat Generation.

L’abito a vestaglia sarà sostituito dalla vestaglia tout court, di tulle con decorazioni floreali, nel classico paisley oppure con fiori d’antan dal sapore vintage, che rievoca atmosfere vittoriane.

Must di questa primavera-estate i pantaloni: larghi, morbidi, declinati in colori, stampe e fantasie, in shantug argentato, nella variante di pelle rosa salmone, in denim con motivo mosaico.

Tra gli accessori grande ritorno dei bangle, i bracciali a fascia da portare sovrapposti, di colori differenti, in grande quantità ed in particolare trasparenti e bombati, e le maxi borse, in cui portare tutto il necessario per sopravvivere una giornata fuori casa.

Evento Collaterale

 “IRONIA DELLA MODA”

Una collezione di giacche e gilet originali raccolti con passione nel corso degli anni da Alessio Modonesi di Icons luxury & Vintage, ha trovato in Stefano Bertolucci, fotografo con decennale esperienza in pubblicità, nuova forza interpretativa nella realizzazione di un servizio fotografico in mostra assieme ai capi originali per dare il benvenuto ai visitatori in occasione di Next Vintage.

L’atrio del castello diventerà una galleria scultorea, quasi museale, anche grazie alla pazienza con cui la modella Marika Esposito si è sottoposta a lungo ed estenuante trucco e alla bravura di Katiuscia Masarin, make up artist, che ha trasformato il suo fisico in statua conferendo plasticità e risalto ai colori ed alle preziosità dei capi.

In occasione della mostra il visitatore sarà guidato virtualmente dalla stilista Isabella Cascianelli, docente dell’Istituto Italiano di Design di Perugia e dello IED (Istituto Europeo di Design) di Roma, con schede tecniche su materiali e lavorazioni e descrizioni del processo creativo di progettazione attraverso una serie di disegni illustrati.

Mostra

Dal 5 all’8 aprile

Orario

Continuato dalle ore 10 alle ore 20

Ingresso

Biglietto intero: 10 €

Biglietto ridotto 7€ (bambini 6/12, over 60)

Segreteria Organizzativa

Ente Fiere dei Castelli di Belgioioso e Sartirana

Tel. 0382/970525

info@belgioioso.it

www.belgioioso.it/vintage