Aspettando il Premio Satira

Dal 4 al 6 luglio si terrà a Forte dei Marmi “Aspettando il Premio Satira”, tre giorni di incontri, spettacoli e presentazioni dedicati al mondo della satira che faranno da anteprima alla 46° Edizione del Premio Satira, sabato 7 luglio, ore 21.30.

Primo incontro, mercoledì 4 luglio alle 18.30, in Piazza Garibaldi,“Tra cinema e immaginario”: Giorgio Casamatti e Guido Conti, curatori della mostra Don Camillo, Peppone e il crocifisso che parla, a Villa Bertelli, e studiosi dell’opera guareschiana, intratterranno il pubblico sul tema.
A seguire, alle 21.30, nel Parco di Villa Bertelli, si terrà lo spettacolo “Perfetta”, un monologo teatrale della comica Geppi Cucciari, che vuole raccontare un mese di vita di una donna, che conduce una vita regolare, scandita da abitudini che si ripetono ogni giorno, attraverso le quattro fasi del ciclo femminile.

Giovedì 5 luglio, alle 18.30, presentazione del libro “Fake. Una storia vera” di Martina Dell’Ombra, una delle personalità digitali più influenti e vincitrice nel 2016 del Premio Satira per la categoria web, con Beppe Cottafavi. La sera, il Parco di Villa Bertelli ospiterà, invece, alla presenza degli autori, la proiezione del film”Si muore tutti democristiani” scritto e diretto dal collettivo italiano Il Terzo Segreto di Satira.

Infine, venerdì 6 luglio, si terrà, alle 18.30, la presentazione del libro “Il catalogo delle donne valorose” di Serena Dandini, con Beppe Cottafavi. Il libro racconta di donne straordinarie, forti e generose, spesso controcorrente e perseguitate ma sempre pronte a lottare per raggiungere traguardi che sembravano inarrivabili, se non addirittura impensabili. Serena Dandini presenterà, inoltre, la cerimonia di premiazione della 46° Edizione del Premio Satira, sabato 7 luglio.
Chiuderà la manifestazione, lo spettacolo “Contemporaneamente insieme anche d’estate” con Guido Catalano & Dente. Lo spettacolo, inedito e originale con la regia di Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale, intreccerà nuovi fili di musica e parole, consegnando un’esperienza singolare, difficilmente definibile con un semplice aggettivo; non un reading, non un concerto, ma rime semiacustiche, metafore in quattro quarti, in cui il poeta torinese ed il cantautore emiliano incrociano chitarra e penna per parlare d’amore a modo loro, giocando con le parole e con il pubblico.

Inoltre, fino al 15 luglio, sarà possibile visitare la mostra DON CAMILLO, PEPPONE E IL CROCIFISSO CHE PARLA, a Villa Bertelli, dedicata all’opera di Giovannino Guareschi in concomitanza con le celebrazioni del cinquantenario della scomparsa dello scrittore.
In esposizione 70 scatti di Osvaldo Civirani, scelti insieme ai figli di Giovannino Guareschi tra gli oltre 2000 esistenti, che descrivono la preparazione delle scene dei cinque film girati, i momenti di riposo e di lavoro prima dei ciak.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, tranne lo spettacolo di Geppi Cucciari e la proiezione del film ”Si muore tutti democristiani”.

Biglietti spettacolo Geppi Cucciari
Ticketone e circuito vendita Ticketone

Biglietteria presso Villa Bertelli
Orario Giugno: tutti i giorni 16-19
Orario Luglio: 10-13 17-23

In collaborazione con Fondazione Villa Bertelli

Per informazioni:
www.premiosatira.it

Ufficio Informazioni Turistiche
Via Spinetti, 14
Forte dei Marmi
Tel 0584 280253

Segreteria Premio Satira
c/o Ufficio Cultura – Comune di Forte dei Marmi
tel 0584 280262
Piazza Dante – Forte dei Marmi

Ufficio stampa
Spaini&Partners
www.spaini.it
Tel. 050 35639
Cel. 349 8765866
ufficiostampa@spaini.it

Other Posts

Social network

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Contatti

Telefono:
050/35639
Email: ufficiostampa@spaini.it
Indirizzo:
Via Francardi 26
Marina di Pisa

Facebook